1
085018
https://pratiche.comune.serradifalco.cl.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serradifalco.cl.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serradifalco.cl.it
it

Case ad 1 euro

  • Servizio attivo

La presente iniziativa progettuale che chiamiamo “Serradifalco - Case ad un euro".


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Serradifalco

Descrizione

La presente iniziativa progettuale che chiamiamo “Serradifalco –  Case ad un euro”, sulla scia di altre iniziative simili nate in Italia in questi anni, nasce dall’analisi di questo contesto ed ha lo scopo di recuperare e valorizzare questi immobili siti nel centro storico, restituirli alla loro funzione, soprattutto abitativa, al fine di recuperare o, quanto meno, arginare il fenomeno dello spopolamento che il Comune di Serradifalco sta registrando da molti anni e che ha determinato una significativa diminuzione di popolazione.
La posizione strategica del nostro Comune, relativamente vicina  ai principali luoghi di interesse siciliani (40 km dal Mare, 40 Km Valle dei Templi Agrigento, 50 Km Scala dei Turchi, 70 Km Piazza Armerina, 115 Km Cefalù, 150 Km Palermo,  140 Km Vulcano Etna, 170 Km Taormina, 170 Km Siracusa) e non distante dal principale Aeroporto siciliano (120 KM Aeroporto di Catania) e da uno dei principali Porti dell’isola (47Km Porto Empedocle) da dove si può raggiungere poi Lampedusa, potrebbe essere un’attrattiva anche per chi vorrebbe trasferirsi e godersi delle bellezze che la Sicilia offre.

Copertura Geografica

Comune di Serradifalco.

Come fare

Per partecipare al progetto, devi innanzitutto visitare il sito ufficiale del Comune di Serradifalco, nella sezione dedicata alle case ad 1 euro. Lì troverai le linee guida e la modulistica necessaria, tra cui il modulo di richiesta per l’acquisto dell’immobile.
Per eventuali informazioni contattare l'ufficio competente o prendere appuntamento.

Cosa serve

Per partecipare al progetto “Case ad 1 euro” del Comune di Serradifalco, serve preparare una serie di documenti e impegni, fondamentali per dimostrare serietà e capacità di realizzare l'intervento.

Cosa si ottiene

Partecipando al progetto “Case ad 1 euro” del Comune di Serradifalco, si ottiene la proprietà di un immobile nel centro storico del paese al prezzo simbolico di 1 euro.
Questo significa che, dopo l’approvazione della domanda e la firma del contratto, diventi legalmente il proprietario della casa.

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.

Accedi al servizio

Le procedure collegate all’esito dell’iniziativa “Case ad 1 euro” di Serradifalco entrano in gioco dopo che la tua domanda è stata accettata e riguardano i passaggi da seguire per diventare proprietario, iniziare i lavori e rispettare gli obblighi previsti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Area IV - Edilizia e SUAP

Via Cavalieri di Vittorio Veneto

Allegati

Modulo Acquisto
Modulo Vendita
Linee Guida

Pagina aggiornata il 13/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri